Vaticano, fascismo e questione razziale Stampa E-mail

Valerio De Cesaris

Vaticano, fascismo e questione razziale

Guerini e Associati, pagg.283, Euro 23,50

 

decesaris_vaticano  IL LIBRO - La crisi tra governo fascista e Santa Sede sulla questione razziale, dalle politiche antiafricane in Etiopia al varo della campagna antisemita, sino alla controversia sui matrimoni misti e alla morte di Pio XI, è ricostruita, in questo libro, attraverso l’analisi di documenti italiani e di quelli vaticani. I passi diplomatici con cui la Santa Sede tentò di bloccare l’adozione in Italia delle leggi razziali, e il dibattito che si sviluppò in Vaticano nel merito delle teorie e delle politiche razziali del fascismo, trovano qui per la prima volta la giusta collocazione nella vicende storiche di quegli anni.

  DAL TESTO - "Nel corso dell'autunno la posizione di Pio XI rispetto al razzismo si fece sempre più netta. In un'udienza a Tardini, "accennando al razzismo italiano dice: l'Italia e gli italiani sono un branco di pecore! Di questo non dobbiamo proprio esser grati a Mussolini!". Contemporaneamente la stampa vaticana continuò a intervenire sull'antisemitismo. Nelle edizioni del 12, del 13 e del 14-15 novembre il quotidiano descrisse i drammatici avvenimenti della "Notte dei cristalli" e tornò sui provvedimenti antisemiti del governo tedesco, sostanzialmente senza commenti. Riportò però ampiamente "le impressioni inglesi", i "commenti francesi" e "le proteste in America". Venne quindi dato spazio a proteste che provenivano da paesi ostili alla Germania alleata dell'Italia. Si tratta di prese di posizione neppure menzionate sulla stampa italiana. La stampa cattolica era imbavagliata".

  L'AUTORE - Valerio De Cesaris è ricercatore di Storia contemporanea all’Università per Stranieri di Perugia. Tra le sue pubblicazioni: Enrico Zuppi e «L’Osservatore della Domenica» (Roma 2002), Pro Judaeis. Il filogiudaismo cattolico in Italia (1789-1938) (Milano 2006), Carlo Carretto nella Chiesa del Novecento (a cura di, Assisi 2009), Vaticano, fascismo e questione razziale (Milano 2010).

  INDICE DELL'OPERA - Elenco delle abbreviazioni - Introduzione - Capitolo primo. Stampa vaticana e Fascismo ("L'Osservatore Romano" nelle politiche della Chiesa - Gli anni Trenta: dal consenso alla critica - "Regime fascista" contro "Osservatore Romano" - Il settimanale vaticano - Una redazione ostile al regime) - Capitolo secondo. La questione ebraica (I cattolici e l'antisemitismo in Italia - Tra tradizione e condanna dell'antisemitismo: "Non perseguitare, ma convertire" - L'"anno cruciale e terribile per l'ebraismo europeo" - Hitler a Roma - Gesù ariano, Gesù ebreo - La condanna del "Manifesto degli scienziati razzisti" e la crisi dell'estate - Il "punto di accordo" tra governo e Santa Sede - "L'antisemitismo è inammissibile") - Capitolo terzo. Razzismo e leggi razziali (Vaticano, guerra d'Etiopia e razzismo coloniale - Le reazioni vaticane alla "Carta della razza" - I cardinali europei condannano il razzismo - Le leggi razziali e la controversia sui matrimoni misti - La questione razziale da Pio XI a Pio XII) - Appendice - Indice dei nomi