La città e l'impero Stampa E-mail

Giovanni Alberto Cecconi

La città e l'impero. Una storia del mondo romano dalle origini a Teodosio il Grande

Carocci, pagg.480, Euro 36,50

 

cecconi_citta_e_impero.jpg  IL LIBRO - Il volume propone al lettore che si avvicina alla storia romana con interesse e curiosità personale un valido e originale strumento per approfondirne la conoscenza. La trattazione si sviluppa secondo un andamento cronologico, dalle origini di Roma sino alla divisione politica fra parte occidentale e parte orientale dell’impero dopo la morte di Teodosio I, con l’interposizione di "finestre" tematiche, dalle quali osservare e comprendere meglio gli aspetti salienti della società romana o la stessa storia degli eventi politico-militari. Una particolare attenzione è dedicata alle istituzioni amministrative e alle relazioni sociali, all’ideologia del potere, ai rapporti tra politica e religione. L’esposizione, che tiene conto dei recenti sviluppi del dibattito storiografico, è caratterizzata da citazioni tratte da documenti antichi ed è corredata di un’ampia bibliografia.

 

  DAL TESTO - “Nonostante la lealtà allo Stato, che si traduceva talora in una partecipazione alle attività amministrative delle curie locali (ma di tale partecipazione era discussa all’interno del mondo cristiano la legittimità), i cristiani con le loro pratiche e modalità di vita rappresentavano un corpo difficile da integrare. Per intrinseca essenza, il loro movimento veicolava un messaggio ecumenico – privo di quella rispettabilità “nazionale” che caratterizzava l’ebraismo -, e non ammetteva una serie di principii politico-religiosi sui quali si incardinava l’autorità imperiale: i cristiani non partecipavano ai riti sacrificali e alle altre cerimonie pagane, non frequentavano le terme e gli spettacoli ed ostentavano indifferenza, se non fastidio, alle forme di culto verso gli imperatori; potevano prevedere l’obiezione di coscienza al servizio di leva. Ulteriori espressioni di alterità interessavano anche la letteratura e la scuola, laddove singole personalità e circoli cristiani contrapponevano, ai contenuti e alle tecniche espositive della paideia classica (più spesso peraltro accettate o rifunzionalizzate), le Sacre Scritture e […] la necessità di un linguaggio semplice e poco elbaorato, adatto per toccare i sentimenti del volgo”.

 

  L'AUTORE - Giovanni Alberto Cecconi insegna Storia romana presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze. Ha pubblicato numerosi studi dedicati alla storia amministrativa, all’ideologia del potere e ai rapporti tra politica e religione in età imperiale e tardoantica, tra i quali: Governo imperiale e élites dirigenti nell’Italia tardoantica (Como 1994) e Commento storico al libro II dell’epistolario di Q. Aurelio Simmaco (Pisa 2002).

 

  INDICE DELL'OPERA - Premessa - Parte prima. Roma nel Lazio e in Italia - 1. Roma arcaica - 2. Dialettica sociale e lotta politica nella prima età repubblicana - 3. Guerra e organizzazione della conquista in Italia - Parte seconda. Dall’egemonia mediterranea alla fine della repubblica - 4. La genesi dell’impero: dalle guerre puniche alla distruzione di Numanzia (264-133 a.C.) - 5. I mutamenti di istituzioni e società fra III e II secolo a.C. - 6. La tarda repubblica: violenza, potere e politica dai Gracchi all’ascesa di Pompeo - 7. L’organizzazione delle province - 8. Cicerone e l’età cesariana (63-43 a.C.) - 9. La fine della repubblica romana - Parte terza. L’impero da Augusto agli Antonini (31 a.C.-192 d.C.) - 10. Augusto e la fondazione del principato - 11. Principi e senato - 12. L’impero nel II secolo: dall’apogeo alla perturbazione degli equilibri - 13. La "globalizzazione" romana - 14. Le città - Parte quarta. Tardo impero e tarda antichità (III-IV secolo) - 15. La nascita del cristianesimo - 16. La crisi del III secolo - 17. Potere e riforme: il marchio di Diocleziano e Costantino - 18. Religione e società nel IV secolo - 19. Epilogo - Note - Glossario, di Giovanni Alberto Cecconi e Novella Lapini - Riferimenti bibliografici - Bibliografia ragionata - Indice dei nomi e delle cose notevoli