L'impero ottomano (1700-1922) |
Donald Quataert L'impero ottomano (1700-1922) Salerno Editrice, pagg.288, Euro 20,00
IL LIBRO - L’impero ottomano fu uno degli stati non occidentali piú importanti a sopravvivere dal Medioevo fino all’età moderna: giocò un ruolo vitale nella storia europea e mondiale e continua a influenzare le popolazioni del Medio Oriente, dei Balcani e dell’Europa centrale e occidentale ancora oggi. Questo nuovo studio prende in esame gli orientamenti piú importanti degli ultimi anni dell’impero e presta attenzione ai problemi di genere e ai dibattiti piú scottanti come il trattamento delle minoranze. In questa seconda edizione Donald Quataert ha aggiornato il suo testo interessante e importante, rivisto le bibliografie e incluso quelle brevi relative ai lavori piú rilevanti sull’Impero bizantino e sul Medio Oriente post-ottomano. Questo testo accessibile è accompagnato da cartine, fotografie e tavole genealogiche e cronologiche che saranno di aiuto agli studenti e ai profani della materia e fa ap-pello a chiunque sia interessato alla storia del Medio Oriente.
DAL TESTO - "La posizione geopolitica, cioè la collocazione al crocevia tra Asia, Europa e Africa, assegnò allo Stato ottomano un ruolo importante nella storia mondiale. Questa importanza non svanì dopo la catastrofe militare degli Ottomani del 1683 e la compromessa capacità di difendere la propria integrità territoriale. In realtà, la debolezza ottomana favorì l'instabilità internazionale tra gli Stati vicini in espansione e in competizione tra di loro per accaparrarsi i territori dell'Impero ottomano o, almeno, per impedire che cadessero nelle mani dei rivali. La «questione orientale» - ossia stabilire chi avrebbe ereditato quei territori una volta scomparso lo Stato ottomano - provocò conflitti tra le grandi potenze dell'epoca e divenne un problema di primo piano per la diplomazia ottocentesca. Nel 1914, la mancata risoluzione della questione orientale concorse a causare la prima grande catastrofe dell'età contemporanea: la prima guerra mondiale".
L'AUTORE - Donald Quataert è docente di storia all’Università di Binghamton, università dello stato di New York. Ha pubblicato numerosi libri sul Medio Oriente e sulla storia ottomana, incluso An Economic and Social History of the Ottoman Empire, 1300-1914, 1994.
INDICE DELL'OPERA - Prefazione - I. Perché studiare la storia ottomana? II. L'Impero ottomano dalle origini al 1683 - III. L'Impero ottomano (1683-1798) - IV. Il XIX secolo - V. Gli Ottomani e il resto del mondo - VI. I sistemi di governo ottomani - VII. L'economia ottomana: popolazione, trasporti, commercio, agricoltura e manifatture - VIII. La società ottomana e la cultura popolare - IX. Cooperazione e conflitti tra comunità - X. Eredità dell'Impero ottomano - Cronologia - Bibliografia - Cartine - Genealogia - Indici - Indice dei nomi |