Quando l'Asia era il mondo |
Stewart Gordon Quando l'Asia era il mondo. Storie di mercanti, studiosi, monaci e guerrieri tra il 500 e il 1500 Einaudi, pagg.222, Euro 32,00
IL LIBRO - Dopo la caduta di Roma il fulcro della vita politica, culturale e commerciale si sposta dal Mediterraneo verso l'Oriente: l'Asia diventa la culla delle scienze, della filosofia e delle dottrine religiose. Unite tra loro da una ramificata rete di traffici e contatti, le numerose e diverse regioni del vasto mondo orientale, dall'Arabia alla Cina, vivono un'epoca di vivaci relazioni commerciali e diplomatiche e di fitti scambi culturali. Stewart Gordon cattura in questo volume tutto il fascino e la varietà di un universo cosmopolita dalle mille sfumature attraverso le vite e le avventure di uomini - pellegrini, monaci, mercanti, studiosi, diplomatici, militari - che vissero, lavorarono e viaggiarono nell'immenso territorio asiatico superando deserti sconfinati, valicando i passi delle catene montuose piú alte del mondo e incontrando una straordinaria varietà di popoli. Le loro memorie ci permettono di ripercorrere le vie delle carovane, di scoprire grandi città, come Baghdad e Pechino, e di conoscere le consuetudini, i codici d'onore e le meraviglie dell'Asia medievale.
DAL TESTO - «Tra il 500 e il 1500, l'Asia fu un luogo straordinario, coeso e creativo. Vantava le cinque piú grandi città del mondo, tutte nel cuore di grandi imperi. Alcune, come Delhi, Pechino e Istanbul, sono ancora oggi importanti metropoli, di altre, come Vijayanagara nell'India meridionale, rimangono soltanto le rovine. Fu in Asia che i matematici scoprirono lo zero e l'algebra; gli astronomi seguirono il movimento delle costellazioni con una precisione ben maggiore di quanto fosse mai stato fatto prima e inventarono l'astrolabio per la navigazione; poeti e scrittori crearono opere letterarie che riescono ancora oggi a toccare il cuore dei lettori; uomini di pensiero elaborarono sistemi filosofici e trattati di diritto che esercitano tuttora la loro influenza. Queste opere, accanto alle traduzioni del sapere greco e romano, formavano il nucleo di grandi biblioteche. [...] L'Asia produsse denaro e lettere di credito che ogni mercante conosceva e accettava, dal Medio Oriente fino alla Cina, e creò opere d'arte che oggi riempiono i musei di tutto il mondo. L'eleganza e la ricercatezza dei suoi monumenti architettonici non smettono di affascinare neppure i viaggiatori del mondo moderno».
L'AUTORE - Stewart Gordon è Senior Research Scholar al Center for South Asian Studies dell'Università del Michigan. Autore di diversi libri sull'Asia, tiene regolarmente corsi e seminari per studenti e docenti universitari e ha collaborato alla preparazione di due documentari per Discovery Channel. Per Einaudi ha pubblicato Quando l'Asia era il mondo (Saggi, 2009).
INDICE DELL'OPERA - Elenco delle illustrazioni - Introduzione - I. Monasteri e monarchi - II. Califfi e carovane - III. Filosofo e medico - IV. Lingotti e manufatti - V. Spezie e società mercantili - VI. Nobili e notabili - VII. Forzieri galleggianti e trattati commerciali - VIII. Il sangue e il sale - IX. Medicine e malintesi - X. Il mondo asiatico. 500-1500 - Letture consigliate - Indice analitico |