Storia dei valdesi. Volume 1 Stampa E-mail

Francesca Tasca

Storia dei valdesi
Volume 1: Come nuovi apostoli
(secc. XII-XV)


Claudiana Editrice, pagg.678, € 64,00

 

tasca valdesi1  Il primo volume dell'opera "Storia dei valdesi" curata da Francesca Tasca offre un ampio spaccato della storia di questa comunità religiosa che ha attraversato i secoli affrontando persecuzioni, emarginazione e violenze, ma anche momenti di emancipazione e di piena cittadinanza.

  Il volume si apre con un'introduzione della curatrice che presenta in modo completo e dettagliato l'opera e il suo obiettivo di raccontare 850 anni di storia valdese, dal Medioevo all'adesione alla Riforma, mettendo in luce le continue sfide e le trasformazioni che la comunità ha affrontato nel corso dei secoli.

  La struttura del volume è organizzata in tre parti principali: l'accusa di eresia, la cultura e l'identità valdese e il percorso attraverso i secoli. Ogni parte è suddivisa in capitoli che approfondiscono diversi aspetti della vita e della storia dei valdesi, dalla loro nascita con il laico Valdo a Lione nel XII secolo, fino alle testimonianze più recenti della presenza della comunità.

  I contributi presenti nel volume sono molteplici e diversificati, offrendo una visione completa e articolata di tutti gli aspetti della storia valdese. Si passa dall'analisi delle origini del movimento valdese, alle strategie di repressione e resistenza messe in atto dalla Chiesa e dalle istituzioni, fino alla diffusione della comunità in Europa e in Italia.

  Particolarmente interessanti sono i capitoli che trattano della cultura valdese, della letteratura medievale, dei fattori identitari che contraddistinguono la comunità e delle testimonianze della presenza femminile e delle pratiche sociali e culturali dei valdesi.

  La curatrice Francesca Tasca si distingue per la sua profonda conoscenza del tema e per la sua capacità di condurre una ricerca accurata e approfondita che offre nuovi contributi alla storia valdese. Grazie al suo impegno e alla sua competenza, il volume risulta essere un punto di riferimento per gli studiosi e gli appassionati di storia religiosa.