Yaroslav Hrytsak
Storia dell'Ucraina Dal Medioevo a oggi
il Mulino, pagg.424, € 30,00
Questo libro di Yaroslav Hrytsak (direttore dell'Istituto di Storia dell'Università Ivan Franko di Leopoli) costituisce una valida ricostruzione storica dell'Ucraina, che va dal periodo medievale fino al presente. Uno dei principali obiettivi perseguiti dall'Autore è quello di mettere in risalto le differenze tra la storia ucraina e quella russa, evitando però di cadere in un'illusoria prospettiva deterministica. Al contrario, Hrytsak affronta lo snodo della definizione della nazione ucraina con molta attenzione e consapevolezza, alla luce della complessità dei processi storici che hanno contribuito alla sua nascita.
La prospettiva globale adottata dall'Autore è particolarmente interessante, in quanto consente di cogliere l'impatto di sviluppi sociali e culturali che a prima vista possono apparire molto lontani nel tempo e nello spazio. Inoltre, l'indagine sul nazionalismo ucraino risulta particolarmente rilevante nell'attualità, considerando che tale fenomeno costituisce uno dei grandi nodi dell'Europa contemporanea.
Nel primo capitolo, viene offerta una panoramica sulla tradizione e la modernità dell'Ucraina, nonché l'importanza della Rus' nel suo sviluppo storico. Nel secondo capitolo, si analizza la Rus' statale e ortodossa e la sua importanza sulla storia dell'Ucraina. Si esplora anche il periodo cosacco che vide la Rzeczpospolita accrescere il suo potere in Ucraina. Il lungo XIX secolo è il terzo capitolo che si concentra sulla storia dell'Ucraina durante la rivoluzione, la battaglia dei poeti e la sua industrializzazione. Nel quarto capitolo, l'Autore esplora il periodo tra le guerre, l'ucrainizzazione e l'impatto della Seconda guerra mondiale sulla società ucraina. Nel quinto capitolo, si analizzano gli anni del dopoguerra e il periodo postbellico, seguito dall'ultimo capitolo che copre gli sviluppi dell'Ucraina indipendente.
L'Autore si concentra anche sull'importanza della lingua ucraina, la violenza nella storia dell'Ucraina e la geopolitica del paese, offrendo una visione completa e dettagliata della storia dell'Ucraina, con particolare attenzione alle trasformazioni politiche, sociali e culturali del Paese.
Nel capitolo finale, che è stato appositamente aggiornato dall'Autore per l'edizione italiana (curata da Simone Attilio Bellezza, ricercatore di Storia contemporanea nell'Università di Napoli Federico II), viene fatta la sintesi di tutte le tesi sostenute nel corso del libro, offrendo al lettore una visione d'insieme e, allo stesso tempo, stimolando la riflessione su questioni di fondamentale importanza per la comprensione della storia ucraina e delle dinamiche storiche dell'Europa. |