Economia decente Stampa E-mail

Francesco Maggio

Economia decente
Come crescere senza umiliare le persone


Edizioni Gruppo Abele, pagg.160, € 14,00

 

maggio decente  IL LIBRO – Il 24 giugno 2014 papa Francesco scrisse un tweet semplice e inconsueto che, se realizzato, ribalterebbe le regole che guidano, da alcuni decenni, l'economia: "Quanto vorrei vedere tutti con un lavoro decente! è una cosa essenziale per la dignità umana". Un lavoro decente, un'economia decente devono essere l'obiettivo di chiunque si occupi di questioni economiche. Decente vuol dire "conforme al decoro, alla dignità, al pudore". Ebbene, è proprio di un'economia decente che c'è, oggi, bisogno: di un'economia rispettosa della dignità umana (e per questo capace di contrastare la disoccupazione e il precariato), conforme al pudore (e, dunque, in grado di evitare le retribuzioni "spudorate" di alcuni top manager e l'arricchimento vertiginoso di una minoranza), decorosa nel suo funzionamento (cioè ancorata alla produzione industriale più che alla finanza speculativa).
  In questo libro l'autore mette a nudo l'inadeguatezza del modello economico dominante e spiega come rendere l'economia decente, ridurre le disuguaglianze, crescere senza umiliare le persone. È una strada percorribile, ma solo - come dice la dedica - per "chi sa ravvedersi".

  DAL TESTO – "Decente, letteralmente, vuol dire «che è conforme al decoro, alla dignità, al pudore». Ebbene, è proprio di un'economia decente che c'è bisogno, un'economia che sia rispettosa della dignità umana (contrastando la disoccupazione e il precariato), conforme al pudore (si pensi, al contrario, alle retribuzioni "spudorate" di certi top manager o alle volgari manifestazioni di opulenza e sfarzo di tanti ricchi), decorosa nel suo funzionamento (per esempio, più ancorata alla produzione industriale e meno alla finanza speculativa)."

  L'AUTORE – Francesco Maggio, economista e giornalista, da molti anni insegna e scrive sui rapporti tra etica, economia e società civile. Con le Edizioni Gruppo Abele ha pubblicato "Bluff economy" (2013). Tra gli altri suoi libri: "Nonprofit" (con G.P. Barbetta, Il Mulino, 2008), "La bella economia" (Fazi, 2008) "Economia inceppata" (Donzelli, 2004).

  INDICE DELL'OPERA – Premessa – Introduzione – I. La notte del pensiero economico - II. L'industria e gli alberi - III. Finanza mattanza - IV. Il nonprofit tradito (da se stesso) - V. Umanità coraggiosa – Conclusioni - Bibliografia