Fusignano 1943-1945 Stampa E-mail

a cura di Giovanni Guerrini

Fusignano 1943-1945
Racconti e immagini
Storie di persone, di famiglie e di paese
raccontate dai protagonisti e testimoni


Editrice La Mandragora, pagg.224, € 18,00

 

guerrini fusignano  IL LIBRO – Dalla presentazione dell'assessore alla Cultura del Comune di Fusignano Lorenza Pirazzoli, si evince il senso di questo libro: "Le parole che trovate in questa pubblicazione sono la nostra memoria, sono quello che non dovremmo mai dimenticare. I fatti qui riportati sono noti, sono la storia della nostra terra, sono già stati scritti e raccontati, ma in queste pagine vengono conditi dal sentimento di chi ha partecipato attivamente o ha subito passivamente il fronte. Sono racconti di donne e uomini allora giovani o addirittura bambini, persone che hanno vissuto mesi di fronte, che hanno vissuto e subito barbarie, ma che sono sopravvissuti e hanno proseguito la loro esistenza memori e forgiati da quelle vicende." Questa pubblicazione è stata promossa e voluta da Auser Volontariato Ravenna, Circolo di Fusignano.

  DAL TESTO – "Ascoltando quelle testimonianze, semplici o complesse, spesso tragiche, ma sempre intrise di profonda umanità, mi sono sentito trasportato dentro gli eventi, quasi da riviverli assieme ai protagonisti.
  "Non ho raccolto testimonianze di parte, ma storie di persone che in quegli anni e in quelli precedenti hanno vissuto il fascismo, tanti lo hanno pure condiviso, a volte inconsapevolmente, moltissimi fortunatamente ne hanno colto da quasi subito il fine sbagliato e tragico, dando vita alla resistenza e alla ricerca della libertà.
  "Ho colto nei racconti di molte persone una grande emozione nel ritornare con la memoria a quei giorni così tristi della loro storia personale e di quella del nostro paese.
  "Mi ha profondamente colpito una cosa che non pensavo possibile, che a distanza di oltre settant'anni, dentro diverse persone, fossero rimasti ancora sentimenti di rancore mai sopito, di mancato reciproco perdono, di paura a raccontare cose che ancora oggi, dopo tanto tempo, possono fare "male" o nuocere a qualcuno. Tutto ciò è sintomatico di quanto profonde fossero le lacerazioni sociali e interpersonali che il fascismo aveva lasciato dietro di sé."

  IL CURATORE – Giovanni Guerrini è il presidente del circolo Auser di Fusignano.

  INDICE DELL'OPERA - Presentazione - Prefazione - Premessa - Fusignano 1943-1945. Racconti e immagini - Walter Agarici - Elio Ancarani - Angelo Argelli - Angela Bagnari - Mario Balducci - Francesco Baracca - Renato Bartolotti - Giovanni Berardi - Enrico Berti - Antonio Bondisini - Aurelio Calgarini - Idaria Castelli - Enrico Contoli - Bianca Cortesi - Maria Cortesi - Armando Dirani - Agnese Emaldi - Mario Farina - Francesco Foschini - Pietro Garotti - Giovanni Guerrini - Oreste Guerrini - Renato Guerrini - Decio Lanconelli - Lina Margotti - Carlo Mazzotti - Francesco Melandri - Angelo Minghetti - Ubaldina Orlandini - Giuseppe Pirazzini - Laura Prunelli - Fernanda Rambaldi - Angiola Maria Ricci (detta Lina) - Luciano Stefani - Sergio Trancossi - Marino Trioschi - Clemer Zalambani - Alla scoperta di Fusignano com'era - Conclusione