Alberto Di Gilio - Leonardo Pianezzola
Grande guerra La Lettera Svelata Monte Ortigara: 19 giugno 1917 La vera storia del Sottotenente Adolfo Ferrero
Edizioni Gino Rossato, pagg.112, € 16,00
IL LIBRO – Un viaggio nel tempo che si svolge lungo le pendici dell'Ortigara, una delle montagne "Sacre" della Grande Guerra. Una rivelazione sorprendente, seguendo le tracce di chi, di quell'epopea, viene unanimemente riconosciuto e ricordato come uno dei suoi "eroi". Un'indagine che si rivela esperienza unica nel proprio genere, vissuta come un autentico rompicapo storico. Una sorta di racconto, attraverso il quale vengono disseppelliti "Sacri frammenti" d'un passato così lontano, per giungere infine, dopo innumerevoli colpi di scena, alla verità. Una verità inaspettata, svelata a distanza di cent'anni.
DAL TESTO – "Un eroe ordinario potremmo dire, certo fra i più ricorddati, è vero, ma pur tuttavia uno dei tanti che seppero fare il proprio dovere in silenzio, fors'anche per obbligo, ma col cuore e l'anima di chi sa che serve andare fino in fondo, fino all'estremo sacrificio. "Le pagine che seguono intendono analizzare, coerentemente con la più recente storiografia, gli avvenimenti che portarono quel giorno all'assalto alla vetta del monte da parte di uno dei Battaglioni alpini che si cimentarono nell'impresa, il Val Dora, con la morte di quell'ufficiale allora ventenne. Costituire inoltre una sorta di reportage sugli ultimi suoi istanti di vita, ripercorrendone i passi, seguendone le orme, ora chiare ora sbiadite, mappe e documenti d'epoca alla mano. Ma, soprattutto, soffermarsi sui tanti particolari che non tornano su Adolfo Ferrero: incongruenze che riemergono dalle nebbie della Storia, apparentemente inspiegabili, in questa ricerca del tutto insolita e coinvolgente."
GLI AUTORI – Alberto Di Gilio, nato a Parma nel 1968 e residente a Vigonza (PD), ricercatore storico, unisce alla passione per il primo conflitto mondiale la costante attività di ricerca documentale nei maggiori Musei, Biblioteche e Archivi storici italiani. Sul tema della Grande Guerra ha al suo attivo diverse opere e ha tenuto presentazioni e conferenze in Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Slovenia. Oltre ad aver scritto articoli per riviste specializzate, è stato invitato e intervistato da "Repubblica"; alcuni suoi interventi sono stati inseriti nella collana di Dvd sulla Grande Guerra, a cura del giornalista Paolo Rumiz. Leonardo Pianezzola, nato a Sandrigo (VI) nel 1969 e residente a Dueville (VI), ricercatore storico, si occupa di restauro del libro antico, riordino e catalogazione di archivi storici civili ed ecclesiastici e di consulenze in materia di antiquariato cartaceo. Esperto in storia e leggenda del condottiero medievale Ezzelino III da Romano e in storia della Grande Guerra, ha al suo attivo numerosi articoli e saggi pubblicati, interventi in conferenze e documentari. Alla passione per la ricerca storica d'archivio unisce una profonda conoscenza del territorio montano vicentino, ove organizza escursioni guidate di varia difficoltà.
INDICE DELL'OPERA – Introduzione - Una storia iniziata il 31 gennaio 1897 a Torino - Quel 19 giugno 1917 sull'Ortigara - La verità apparente - La verità svelata - Epilogo - Appendice 1. Poteva essere salvato Adolfo? - Appendice 2. L'itinerario di Adolfo - Bibliografia |