Santi di tutti i giorni Stampa E-mail

Archimandrita Tichon
(Georgy Ševkunov)

Santi di tutti i giorni

Rubbettino Editore, pagg.506, € 19,50

 

tichon santi  IL LIBRO – Dalle pagine di questo volume emerge un mondo meraviglioso, enigmatico, di straordinaria bellezza eppure saldamente reale. Come afferma padre Tichon "è un libro su noi tutti chiamati alla santità malgrado la nostra fallibilità". Ogni racconto è la storia della "rivelazione" nella vita di qualcuno. Considerato già un classico della spiritualità che parla non solo ai cristiani di ogni confessione ma anche agli atei Santi di tutti i giorni cattura il lettore come solo pochi libri sanno fare.

  DAL TESTO – "Ma torniamo agli esorcismi. In seguito, molti anni dopo alcuni psichiatri mi raccontarono come nella Russia prerivoluzionaria distinguevano i malati psichici dagli indemoniati. I medici usavano un metodo semplice: mettevano davanti al malato alcuni bicchieri identici pieni di normale acqua, e uno riempito di acqua santa. Se il paziente beveva tranquillamente da tutti, lo mandavano in ospedale. Se invece si rifiutava di bere dal bicchiere con l'acqua benedetta, incominciava a dare in escandescenze, cadeva in deliquio, allora era di competenza dell'esorcista.
  "L'esorcismo, o la cacciata dei demoni, è una faccenda inquietante e assai pericolosa. Per convincersene è sufficiente assistere una volta a tale rito. Parliamo comunque dei veri esorcismi. Perché senza dubbio tra gli ossessi si trovano spesso simulatori, isterici, oppure veri malati psichici. Ci sono però anche casi particolarmente disgustosi, il gioco all'esorcismo da parte di "guaritori". Grazie a Dio, non capita spesso. Sant'Ignatij (Brjančaninov) già nel XIX secolo scrisse in proposito: "Sono un istrionismo che devasta l'anima e una commedia tristissima gli starec che si assumono il ruolo dei santi starec di un tempo non avendo gli stessi doni spirituali".
  "I demoni sono come parassiti nel corpo dell'uomo. Possiamo non conoscerli, persino non credere nella loro esistenza, ma essi infettano davvero le anime e, senza farsi notare dal loro ospite, ne guidano i pensieri e le azioni. Questi non possono capire perché accadano loro cose strane, stupide e insensate, e tutta la vita si trasforma in un trascinarsi da un errore a un altro. La Chiesa è piena di di opportunità per porre riparo a tali destini. Il fatto è che l'uomo può salvarsi solamente convertendosi. La preghiera del sacerdote è sì efficace, ma è solo un aiuto."

  L'AUTORE – L'Archimandrita Tichon (Georgy Ševkunov) è nato a Mosca nel 1958. Dopo una laurea in sceneggiatura cinematografica nel 1982, decide di abbracciare la vita monastica ed entra nel monastero Pskov-Pechora come novizio. Nel 1995 diviene abate del Monastero di Sretenskij e nel 2011 è nominato membro del Consiglio superiore della Chiesa Ortodossa russa. È oggi considerato tra le figure pubbliche più influenti nel Paese.

  LA CURATRICE – Francesca Romeo (Torino, 1976) ha curato la supervisione editoriale di questo volume. Esperta di letteratura italiana, latina e greca, allieva dell'Accademico Marziano Guglielmetti, ha collaborato con prestigiose case editrici per la supervisione di pubblicazioni religiose e saggi.

  INDICE DELL'OPERA – Prefazione, di Mons. Lucio Ángel Vallejo Balda – Premessa – Inizio (A Pečory - Dieci giorni. Prime obbedienze - A Mosca) - Padre Ioann - L'archimandrita Serafim - L'antipatico padre Nafanail - Lo schemaigumeno Melchisedek - Padre Antipa - Le grotte – Noviziato - Di come entrammo in monastero - I nostri coetanei - Padre Gavriil - Il venerato namestnik – Avgustin - Cosa accadde nel mondo spirituale in quei minuti? – Teologi - La predica della 23a domenica dopo Pentecoste, 6/19 novembre 1995 - La preghiera e la volpe - L'Angelo custode - Un santo monastero - La funzione più bella della mia vita - Matuška Frosja - L'autentico racconto di matuška Frosja - Ospite di matuška... - La candela - Durante la festa del Battesimo tutta l'acqua del mondo è benedetta - Padre Avvakum e il funzionario di Pskov - Il barboncino nero - Una morte cristiana - La suocera del maresciallo Žukov - L'archimandrita Klavdian - La morte del "delatore" - Ecco cosa accade oggi a Mosca - Ljubov' Timofeevna Čeredova - La figlia del metropolita - Come Bulat divenne Ivan - Profezia di padre Nikolaj sul monachesimo - Capitolo che il lettore che non conosce la teologia dogmatica può saltare – Esorcismi - Orazione durante la liturgia per una vestizione monastica al monastero Sretenskij - Storia del vescovo caduto in tentazione - Le reliquie di san Tichon - Sulla violazione di una regola ecclesiastica - Sul come non si debba mischiare il servizio al Verbo e il guadagno - Su un'altra infrazione a una regola - Il gatto - Andrej Bitov - Sua Eccellenza il novizio - Stupidi cittadini - La Liturgia si celebra una sola volta al giorno a un altare - Di come comprammo le mietitrebbia - Vasilij e Vasilij Vasil'evič - Vita, morte e miracoli dello ieromonaco Rafail, pietra che grida - La canonica di Losicy e i suoi abitanti - Un incidente sulla strada - Dell'umiltà - Come padre Rafail beveva il tè - Santi non proclamati - Note