Viaggio nell'opera di René Guénon Stampa E-mail

Salvatore Sciuto Addario

Viaggio nell'opera di René Guénon

Tipheret, pagg.752, € 60,00

 

sciutoaddario viaggio  IL LIBRO – Questo volume curato da Salvatore Sciuto Addario è un viaggio attraverso le parole che compongono l'Opera di René Guénon; un lessico indispensabile per chiunque si avvicini ai libri del grande esoterista francese; un testo che raccoglie tutti i riferimenti e i rimandi alle opere guenoniane. Fatta eccezione per i volumi "La Tradizione e le tradizioni", "Studi sulla Massoneria e il Compagnonaggio" e "Recensioni", nel cui merito le "voci" indicano il numero della pagina, l'indicazione dei brani citati riporta la sigla del volume, nonché il numero del capitolo interessato.

  DAL TESTO – "Il presente lavoro ha un valore strettamente personale. Esso non può in nessun caso valere come effettivo supporto di studio: lo studio dell'Opera di René Guénon, a qualsiasi livello, va compiuto rigorosamente sull'Opera stessa, la Quale è insostituibile.
  "Siccome di nostro non vi possono essere che errori, intendiamo dichiarare che nulla ci sarà più gradito di ogni autorevole e competente loro rilievo.
  "Se poi i nostri appunti dovessero in qualche modo riuscire utili a qualcuno, noi ne saremo felici; e ciò unicamente perché tanto non farebbe che onorare la venerata memoria del grande René Guénon, lo Shaikh 'Abd Wahid Yahia, il giovanneo rivificatore della Dottrina tradizionale primordiale, Unica e universale, il Generoso ed Intimo Amante della Verità Suprema.
  "Nei molti anni che abbiamo dedicato a questo lavoro, mai abbiamo dimenticato chi assai meglio di noi ha espresso gli omaggi più profondi alla magistrale esposizione dottrinale di René Guénon, e questo pensiero costante ci induce a rimarcare la nostra inadeguatezza nel trattare un'Opera così immensa e veramente divina; in ogni caso, sentiamo esprimere che non ci siamo accostati ad Essa se non con tutto lo scrupolo e l'attenzione di cui siamo capaci.
  "Saremmo tentati di dire intorno all'Opera, ma preferiamo il silenzio. Ché, poi, se parla l'«Uomo Universale», «ogni lingua divien tremando muta».
  "D'altra parte, pensiamo che la Verità non teme smentite e non necessita di conferme."

  L'AUTORE – Salvatore Sciuto Addario, scrittore sottomesso alla più severa ortodossia tradizionale, rivivificata dall'opera di René Guénon che gli ha ispirato diversi lavori, tra i quali ricordiamo: "Canto per gente italica e dintorni"; "Viaggio sull'opera di René Guénon"; "Misteri Mastri e Mostri"; "Testadilegno e Chicchibubù alla Corte del Sole"; "Annotazioni sul Corano"; "Compendio storico sulla manifestazione del Sigillo della Profezia". Per i tipi di Tipheret ha già pubblicato: "René Guénon. La funzione e l'opera" (2012).

  INDICE DELL'OPERA – Abbreviazioni - Consultazione e indicazioni – Precisazioni e qualche considerazione - Appunti sull'opera di René Guénon - Indice dei volumi di René Guénon - Recensioni di libri - Opere citate - Recensioni di articoli apparsi su varie riviste - Indice dei nomi - Lavori e articoli di René Guénon - Sulla Rivista di studi tradizionali - Bibliografia