Giovanna la fanciulla guerriera Stampa E-mail

Louis de Wohl

Giovanna la fanciulla guerriera

Bur, pagg.200, € 11,00

 

dewohl guerriera  IL LIBRO – Appena tredicenne, Giovanna inizia a sentire delle voci, che le chiedono di farsi carico del destino di Francia. Si ribella alla volontà del padre, che la vuole vedere sposa, per seguire un'altra strada, l'unica che sente sua: incontrare il "gentile delfino" e salvare il regno dall'assedio degli inglesi. Un'adolescente del Quattrocento francese, che non ha mai cavalcato in vita sua, riesce a conquistare capitani, prelati, nobili, uomini di cultura, re, con le sue irremovibili convinzioni, il suo carisma ispirato, la sua incredibile visione tattica in battaglia, la sua fede oltre ogni ragione: questa è la storia di una delle figure più enigmatiche e affascinanti della Storia. L'avventura vera della giovane contadina divenuta soldato e consacrata al mito, raccontata come un romanzo da un narratore di "vite eccellenti", per ritrovare, oggi più che mai, tutta l'incredibile modernità della Pulzella che diede la vita in nome della sua fede.

  DAL TESTO – "La cittadinanza era ancora accalcata intorno a Giovanna e al suo cavallo, intenta a gettarle fiori, levare le sue lodi fino al cielo, baciarle le mani e i piedi coperti dall'armatura, quando i capitani e i comandanti ripresero a ordire i propri piani. Dall'arrivo della Pulzella, avevano conquistato tre roccaforti inglesi e ucciso più nemici che nei sette mesi precedenti. Il suo intervento era stato provvidenziale, ma l'esercito francese aveva subito fortissime perdite, e quello inglese godeva ancora di una schiacciante superiorità numerica. Date le circostanze, non sarebbe stato meglio smettere di combattere per un po', e attendere i rinforzi dal quartier generale del delfino? Certo lui avrebbe accettato di mandarne, ora che i comandanti potevano dimostrare di non aver combattuto invano. E se i Godon non avevano sferrato un'offensiva generale quando l'intera linea delle loro fortificazioni era ancora intatta, di sicuro non l'avrebbero fatto adesso. E poi la città non era più alla fame, e altri convogli potevano raggiungerla da sud senza temere interferenze, ora che i forti di Saint-Jean-le-Blanc, Saint-Loup e degli Agostiniani erano caduti...
  "Quando anche la Pulzella entrò nella sala, i comandanti la informarono della decisione di non combattere, o quantomeno non l'indomani.
  "Lei li incenerì con lo sguardo. «Voi vi siete consultati con il vostro consiglio, e io con il mio. Credetemi, i miei ordini si dimostreranno giusti, e daranno frutto. I vostri cadranno nel vuoto.»
  "Prima di coricarsi, disse al suo confessore, frate Pasquerel: «Reverendo padre, devo chiedervi di alzarvi ancora prima del solito, domattina. Dovrete essere sempre al mio fianco, perché sarà una giornata di grandi pericoli. Verrò ferita qui...» si indicò il petto «e voi dovrete essere presente, affinché possa confessarmi, nel caso la ferita si riveli fatale».
  "Ancora riuniti, i comandanti erano rabbiosi e a disagio. Sembrava che la Pulzella facesse apposta a respingere ogni idea e decisione per imporre le proprie, e questa volta nessuno sapeva cos'avesse in mente. «Non ho niente in contrario quando coglie il nemico di sorpresa» commentò il maresciallo Saint-Sévère, incupito. «Ma si ostina a sorprendere anche noi.»"

  L'AUTORE – Louis de Wohl (1903-1961), tedesco di padre ungherese e madre austriaca, dopo essere fuggito dalla Germania hitleriana nel 1935, prestò servizio come capitano nell'esercito britannico durante la Seconda guerra mondiale. In BUR sono pubblicate le biografie di Giovanni d'Austria "L'ultimo crociato", di san Tommaso d'Aquino "La liberazione del gigante", di santa Caterina da Siena "La mia natura è il fuoco", di Elena madre dell'imperatore Costantino "L'albero della vita". I suoi romanzi sono tradotti in dodici lingue.

  INDICE DELL'OPERA – Nota dell'Autore - 1. La chiamata - 2. Permesso negato - 3. Un cavallo per Giovanna - 4. Giovanna messa alla prova - 5. Nuovi abiti per la Pulzella - 6. Le campane della vittoria - 7. Lo stendardo vacilla - 8. Prima di tutto, la Messa - 9. Sorpresi... da un cervo - 10. Il delfino incoronato - 11. La Francia alla Pulzella - 12. L'onore ristabilito