Studi Cattolici n.645 / novembre 2014 Stampa E-mail

Studi Cattolici n.645/novembre 2014

Edizioni Ares

 

studicattolici 645  Giustizia in frantumi: se i magistrati piemontesi hanno rinviato a giudizio i sostenitori della cura «Stamina», già sconfessata dal Consiglio Superiore di Sanità e dal Ministero della Salute, i magistrati abruzzesi l'hanno invece riabilitata imponendo la prosecuzione della cura a una piccola paziente. Partendo da questo sconcertante fatto di cronaca, il magistrato Francesco Mario Agnoli constata che il passaggio sempre più disinvolto dall'applicazione all'interpretazione della legge da parte dei magistrati li ha resi effettivi «signori del diritto», contrariamente alle prerogative costituzionali del Parlamento. C'è molto da meditare.
  Gender & dintorni. La frammentazione del tessuto sociale passa attraverso il tentativo di legittimazione della teoria del gender che cancella i due generi naturali maschile e femminile: Fabiana Cristofari spiega i retroscena e le conseguenze di questa drammatica possibilità manipolatoria. Sulle «schizofrenie» odierne si interroga anche mons. Luigi Negri che in «Opportune et importune» ricorda come il tema della «morte» e del «dopo» siano ideologicamente sempre più allontanati dal quotidiano.
  Oltre gli allarmismi. Lo scorso ottobre si è svolto a Roma il Sinodo sulla Famiglia: il card. Gerhard Müller, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, ha tracciato un fecondo sentiero di riflessione in occasione della tavola rotonda dedicata al suo libro "La speranza della famiglia" (Ares, 2014); si riporta il suo intervento e quello di mons. Livio Melina, preside dell'Istituto Giovanni Paolo II per Studi su matrimonio e famiglia.
  Chi era davvero il Presidente Harry Truman? Se lo chiede corrosivamente il Gran Pignolo alias Mauro della Porta Raffo, ma tutto il fascicolo di "Studi cattolici" è ricco di spunti esteri: Nicola Lecca ci porta lungo la Drava alla scoperta della tormentata Villach, Augusto Zuliani racconta il tramonto del cristianesimo nel Maghreb, Giovanni Livi dà una colorata cronaca della conferenza "Good morning Europe", infine, Claudio Pollastri ha «incastrato» Bill de Blasio, 4° sindaco italo-americano di New York.
  Alessandro Rivali ha incontrato Alessandro D'Avenia per qualche rivelazione fuori dalle quinte sul suo nuovo romanzo "Ciò che inferno non è", che sta rapidamente scalando le classifiche librarie; Andrea Vanniccelli ha sondato invece l'incessante ricerca di Albert Camus, mentre le solitudini del grande Martin Walser sono ripercorse da Luca Bistolfi.