Fernando Pessoa. Una quasi autobiografia |
José Paulo Cavalcanti Filho
IL LIBRO – La prima e fondamentale biografia di Fernando Pessoa è stata quella di ]oão Gaspar Simões del 1950. Dopo, si ricorda quella di Robert Bréchon, "Estranho Estrangeiro" del 1996. La prima foto-biografia, di Maria José de Lancastre, è del 1984 e l'ultima, di Richard Zenit e Joaquim Vieira, del 2008. Questo libro di José Paulo Cavalcanti Filho (JPCF) è di un altro genere: per intenzione, ricerca e creatività. L'autore ci dà, in definitiva, un Pessoa opera di sé stesso, una volta abbattute, se non annullate, le frontiere tra la vita del poeta (e dei suoi personaggi) e l'opera. L'opera è l'uomo e l'uomo è l'opera, ma nella prospettiva molto personale dell'autore di questa "quasi autobiografia". In un brano, JPCF scrive: "Non è quello che Pessoa ha detto, al tempo in cui lo ha detto; è quello che voglio dire io con parole sue. Con le virgolette è lui, senza sono io". E così "queste virgolette funzionano come una specie di nuova maschera, questa volta applicata sul viso dell'autore di questo nuovo libro", sottolinea la grande studiosa di Pessoa e lusitanista Cleonice Berardinelli nella presentazione all'edizione brasiliana. DAL TESTO – "Due fatti segnarono Pessoa per la vita. Uno politico, quando, al principio dell'Estado Novo portoghese, in numerosi testi, appoggiò un governo di destra, attraendosi le antipatie degli intellettuali di tendenza democratica. Poi, si ribellò a Salazar, guadagnandosi anche la reazione dei conservatori di ogni tipo. L'altro è legato ai costumi perché, in più di un'occasione, si schierò al fianco di poeti notoriamente omosessuali. Per non parlare della difesa della schiavitù o le critiche al comunismo e al cristianesimo. Probabilmente, a causa di queste prese di posizione per nulla convenzionali, per un lungo periodo fu maggiormente apprezzato fuori dal Portogallo. O forse, come mi ha detto in una conversazione, Teresa Rita Lopes, è successo perché il Portogallo è un paese piccolo, dove gli intellettuali sgomitano e tutti provano invidia di tutti. Riferisco questi fatti, senza disposizione (o ragione) per analisi dettagliate, ma osservo che, forse non a caso, soltanto il primo dei suoi biografi, João Gaspar Simões era nato in Portogallo, mentre gli altri, sono – seguendo l'ordine dei libri pubblicati – uno spagnolo (Crespo), un francese (Bréchon) e un americano (Zenith). Fatto sta che solo il tempo e una comprensione migliore del contesto storico permisero di aprire le porte, anche tra i suoi, all'illimitata ammirazione che merita. In Brasile, soprattutto, dove ha un successo mai eguagliato da nessun altro poeta portoghese." INDICE DELL'OPERA – Presentazione dell'edizione brasiliana, di Cleonice Berardinelli - Presentazione dell'edizione portoghese, di José Carlos de Vasconcelos - Praeludium - Atto I in cui si raccontano i primi passi e i percorsi - Il paradiso perduto (Nascita - Il villaggio di Pessoa - Portogallo - Lisbona - Teatro São Carlos - Origine del nome - Il padre - La nonna Dionísia – La morte del padre - L' infanzia - Dona Maria e la sua solitudine – Il primo verso - Secondo matrimonio della madre) - Africa bianca (Una nuova terra - La schiavitù - I tempi della Convent School - Viaggio in Portogallo - Durban High School - Durban Commercial High School e University of Cape of Good Hope - Queen Victoria Memorial Prize - Intermediate examinations - Le spaventose tempeste africane - Africa, addio) - Ritorno a Lisbona (Problemi con la famiglia - Letture preferite - Un poeta annunciato - Esordio da poeta - Escola do Arco de Jesus - A disposizione del destino) - Un cavaliere dalla triste figura (Uno spettatore della vita - Mescolanza di nobili ed ebrei – Un uomo discreto - Il corpo gracile del padre - Gli occhi miopi - Capelli, barba e baffi - L'eleganza nel vestire - Un'insonnia permanente - Il fumo e l'affrancamento dei pensieri -Francobolli - La musica della gioventù - Una certa avversione per le fotografie – Specchio delle mie brame - Ostilità per cani e grammofoni - Macchine per scrivere - Giochi con i più piccoli - L'Arca -Regole di vita - Il ritratto finale) - Temperamento femminile, intelligenza maschile (Le gioie dell'amore - Poesie del fenomeno amoroso - "Epithalamium"- • "Antinous" - Sesso ed eteronimi - Una diagnosi possibile - Pessoa omosessuale? - Desideri di donna - La bionda misteriosa - Sesso e comunicazioni medianiche) - Ophelia Queiroz (L'incontro - Inizio del fidanzamento - Prima fase della relazione - Lettere d'amore - Anche se amare è un timore - Incontro mancato - E D. Maria torna dall'Africa - Seconda fase della relazione - Nostalgia dei tempi dell'amore - Ophelia, dopo Pessoa) - Il generale ubriaco, il Narciso di Egitto, l'Indovino latino e altri amici (Amici di strada - Gli amici di Orpheu - Il generale Henrique Rosa - Almada Negreiros - Santa-Rita Pintor - Miguel Torga - Gli amici del caffè) - Sá-Carneiro (Il migliore amico - Parigi - Le lettere - Un destino elevato, raro e caro - Il principio della fine - Preparazione al suicidio - La morte e la morte di Sá-Carneiro - Dopo la morte) - Atto II. in cui si raccontano l'arte di fingere e i suoi eteronimi - Il poeta è un fingitore (La precisione del linguaggio - Il rigore della forma - L' ironia - Un discorso per contraddizioni: l'ossimoro - Versi liberi – Fingere come estetica - Fingere come sentimento -Autopsicografia - L'arte di fingere) - Origine degli eteronimi (Il giorno trionfale - Scrivere con gli eteronimi - Eteronimi brasiliani - Eteronimi portoghesi) - Gli eteronimi (Preparazione degli eteronimi - I tre eteronimi principali - L'arte di essere molti - Eteronimi e affini) - Alberto Caeiro (Chi è Caeiro? - Caeiro e il mondo - I discepoli - Lo stile di Caeiro - Il guardiano di greggi - La morte di Caeiro - Testi scelti) - Ricardo Reis (Chi è Reis? - Odi - Le muse di Reis - Piani per Reis -L'esilio – La morte di Reis - Testi scelti) - Álvaro de Campos (Chi è Campos? - Campos e Caeiro -Campos e Reis - Campos e Pessoa - I molti Campos - Oppiario - Tabaccheria - La tabaccheria di "Tabaccheria" - I personaggi di "Tabaccheria" - La morte di Campos - Testi scelti) - Alexander Search (Chi è Search? - Patto con i diavolo - Il ruolo di Search - La morte di Search - Testi scelti) - Bernardo Soares (Chi è Soares? - L'ufficio in cui lavora - Rua dos Douradores – La stanza in cui abita - Inizio del Libro dell' inquietudine - Lo stile del libro - Cosa avrebbe potuto essere - Il destino di Soares – Testi scelti) - Fernando Pessoa (Chi è Pessoa? - Simbolismo - "Paulismo" -Intersezionismo – Atlantismo - Sensazionismo - Neopaganesimo - Il bambino della sua mamma - Vale tutto la pena, se l'anima non è piccola - La maturità - Testi scelti) - Tutti gli eteronimi (Biografia dei 127 eteronimi - Altri nomi) - Atto III in cui si raccontano i tanti piaceri e mestieri - Pessoa e il Brasile (Saudades do Brasil - Patria lingua - Sebastianismo in Brasile - Gli eteronimi e il Brasile - Catulo da Paixão Cearense – Cecília Meireles - La fama brasiliana di Pessoa) - I sapori di Pessoa (La culinaria nei testi di Pessoa - Primi sapori - Sapori di casa - Prima colazione - Pranzo -Cena - Il piatto preferito - Ristoranti e caffè di Lisbona - Brasileira do Chiado - Martinho da Arcada) - I posti dove abita (Le case - Rua Coelho da Rocha - Latteria Alentejana: una leggenda - Elenco delle case in cui abita) - Gli uffici (Gli uffici di Lisbona - Pratiche commerciali - Henry Ford – Traduzioni - Corrispondenza commerciale - Casa Moitinho de Almeida - Elenco degli uffici in cui lavora) - Le molte professioni del "Signor Pessoa" (Piccole rendite - Avventure commerciali -Tipografia Íbis – Cosmópolis - F.N. Pessoa - Eitora Olisipo - Il ramo delle miniere - Pubblicità -Coca-Cola - Vernici Berryloid - Il ramo delle invenzioni - L'annuario indice) - I libri (Il nuovo desiderato - Organizzazione degli scritti - Elenco dei libri scritti - Ultimatum - 35 Sonnets -Antinous - English Poems I-II - English Poems III - Interregno – Difesa e giustificazione della dittatura militare in Portogallo - Messaggio - Il mistero di Anima errante - Secondo mistero, What the tourist should see - Libri non portati a termine o non pubblicati) - Le riviste (Scrivere su riviste -Rivista A Águia - Rivista A Renascença – Rivista Orpheu n. 1 - Rivista Orpheu n. 2 - Dissapori col dottor Afonso Costa - Il fallimento di Orpheu - Rivista Orpheu n. 3 – Giornale Acção e rivista Contemporânea - Rivista Athena - Revista de Comércio e Contabilidade - Rivista Presença - A Revista – Rivista Norma - Giornali - Elenco di riviste e giornali su cui ha scritto) - Aleister Crowley (Il peggior uomo d'Inghilterra - L' incontro - La misteriosa scomparsa di Crowley - La vera fine di Aleister Crowley) - Il mondo esoterico (Doti medianiche - Scrittura automatica - Visione astrale –Astrologia - Teosofia - Riti iniziatici - L'Ordine di Cristo) - La massoneria (La setta Rosacroce - La forza della massoneria - Massoneria e Salazar - Nota biografica) - Il super-Camões (La costruzione di uno stile - Pessoa e la poesia portoghese – Comunismo e cristianesimo - Bandarra - Padre Vieira e il sogno di Nabucodonosor) - La leggenda di D. Sebastião (E il Portogallo si compì - Il Desiderato - I preparativi per l'avventura - L'epopea mora - Ksar El Kebir - E D. Sebastião sparisce – La successione a D. Sebastião) - Tempi nuovi (La decadenza del Portogallo - La reazione popolare - Il regicidio - L'ultimo re - La Repubblica - La I guerra mondiale - Una nuova letteratura portoghese) - Atto IV in cui si raccontano l'inquietudine e il suo destino - Messaggio (La consacrazione del Portogallo - Struttura di Messaggio – Inizio di Messaggio - Il racconto e il conto del vicario - Il concorso – Giudizio sugli altri premi - Giudizio del Premio Antero de Quental - Un premio per Messaggio - La consegna del premio – Pellegrinaggio - Pessoa e l' inizio caotico della Repubblica -Salazar, l'uomo e il momento - Un Salazar tirannino - Il destino di Messaggio) - Museo di Cascais (Ultima speranza - Il concorso - Altro giudizio - Il principio della fine) - Un caso clinico (Preavvisi di malattia mentale - La paura della pazzia – Angustia nella corrispondenza - La nevrosi e i suoi personaggi - Prime diagnosi - La diagnosi giusta - La nevrosi e l'opera) - La spaventosa lucidità del bere (Un irresistibile piacere per l'alcol - Libagioni preferite - L'arte del bere - Alcolismo cronico -Delirium tremens - Come un lento suicidio) - Lo sconforto (Un destino funesto - Un futuro di incertezze - Il genio e il suo tempo - Ricordi della madre - Passa il tempo - I morti di Pessoa) - La fine (Giunge l'ora - Gli ultimi giorni - Ospedale São Luís dos Franceses - L'ultimo giorno - Il funerale - La morte sui giornali) - Di che cosa morì Pessoa? (Difficoltà per una diagnosi - Cirrosi -Altre possibili cause di morte - La probabile causa mortis: pancreatite) - Post-scriptum (I resti mortali - Parole finali - Addii di Pessoa) - Indice dei nomi - Bibliografia (specifica su Fernando Pessoa) |