Cepus Dei Stampa E-mail

Massimo Citro – Michele Bonetti

Cepus Dei
Il colpo di Stato
La legge illegale che vieta la conoscenza
Prefazione del Giudice Ferdinando Imposimato


Uno Editori, pagg.380, € 16,90

 

citro-bonetti cepus  IL LIBRO – Dal coraggio di un medico e di un avvocato scaturisce un'inchiesta che per la prima volta svela i retroscena criminosi nel mondo dell'istruzione e non solo. Un inedito di scandali, corruzioni, intrighi, interessi economici, politici e finanziari, che dall'incostituzionale numero chiuso universitario hanno portato una casta di professori a mal-governare l'Italia.
  Mafie accademiche, poteri privati, ordini professionali e, sopra a tutti, i vertici occulti delle più potenti lobby transnazionali e i loro regimi oligarchici non votati da alcun popolo.
  Un libro per comprendere come e perché qualcuno ha deciso d'impoverire e annientare l'Italia, prendendo le mosse dal colpo di stato nell'istruzione universitaria.
  Un libro per dire NO e per cominciare a reagire.

  DAL TESTO – "Oggi non importa che s'insegni bene o no, importa che ci siano poche aule, che siano spaziose e ci si possa stare comodi, magari con una bibita fresca e un secchiello di popcorn, che ci siano pochi studenti e molti professori. Quel che conta è il rapporto di congruità. Uno va all'università per imparare, mica per sdraiarsi comodamente su cinque file di banchi vuoti alla volta: noi si stava anche in piedi, seduti per terra, a testa in giù se era il caso, ma s'imparava. Che poi, a ben considerare, formare i ragazzi a una vita dura è più utile che adagiarli in un'università privata, comoda e senza ostacoli - magari sdraiati sul proprio divano di casa davanti a uno sterile schermo del pc - che però non prepara alla vita che affronteranno. Pretendono di convincere gli studenti che un ateneo con tanti insegnanti e pochi allievi sia, come va di moda dire oggi, eccellente. Chissà da dove salta fuori questa bestialità che ha contagiato tutti i livelli della scuola italiana! Si vogliono pochi allievi per classe. Venti sono già troppi. Oh, per carità..."

  L'AUTORE – Scrittore, storico e sceneggiatore, Massimo Citro lavora come medico e psicanalista a Torino. Dottore in Medicina e Chirurgia, dottore in Lettere Classiche a indirizzo storico, specialista in Psicoterapia, è autore di saggi letterari e scientifici. Ricercatore scientifico e scopritore del TFF (Trasferimento Farmacologico Frequenziale), dirige l'Istituto di Ricerca "A. Sorti". Ha pubblicato: "Gli Dèi e i Giorni" (Ecig, 2003, con prefazione di Marco Columbro), "Vietato studiare" (Macro Edizioni, 2008, con prefazione di Gabriele Mandel), "The Basic Code of the Universe" (Inner Traditions, Rochester, USA, 2011, con prefazione di Ervin Laszlo), "Intolleranze alimentari" (Uno Editori, 2013). Co-autore, con Masaru Emoto, de "La Scienza dell'Invisibile" (Macro Edizioni, 2011).
  Michele Bonetti, avvocato dell'UDU (Unione degli Universitari), il più grande Sindacato Studentesco Italiano, impegnato nel mondo dell'associazionismo con la Rete degli Studenti Medi, Adida, Voce dei Giusti e Coordinamento Nazionale Famiglie di Disabili. Tra i maggiori esperti di concorsi pubblici, all'insegna della tutela dei principi della par condicio, della segretezza e della regolarità delle procedure concorsuali nonché del diritto allo studio, ottiene l'ammissione di migliaia di concorrenti in sovrannumero. Autore di grandi inchieste, class action amministrative e penali presso le Magistrature della Repubblica.

  INDICE DELL'OPERA – Prima parte. Congiurati e truffatori - 1. Un medico infiltrato nel sistema - 2. Pantarei (Il Colpo di Stato - Come nasce il Numero chiuso: la storiella dell'Europa - Il fraintendimento della Corte Costituzionale - Il vero nome del Numero chiuso: i requisiti minimi - L'anno prima del Duemila - Basterebbe un buon ministro, per finirla col Numero chiuso!) - 3. Numero ottuso (Contraria a Pericle - Una società che fa male ai suoi figli - Ci sono troppi medici? L'ennesima menzogna) - 4. Livello zero, le truffe (Un pugile eroico - Nascosti nella torre) - 5. I segreti svelati (Divampa l'incendio. Suona... l'antincendio! - Sassari e Montesquieu - Campobasso e la graduatoria sospesa - Bari: i professionisti del test - La fine di Campobasso e "u reato continuato!') - Seconda parte. Chi sono i mandanti - 6. Primo livello: mafie accademiche (Il braccio secolare e la sua macchina delle meraviglie - Pericolose calate in verticale - Nello Stato di Cineca) - 7. La terza via del Numero chiuso: il CISIA - 8. La truffa delle succursali all'estero (Dal castello di Dracula alla segreteria albanese di Tor Vergata - Chi sta truffando all'estero, aggirando il Numero chiuso - Esami venduti e il caso dell'Ateneo portoghese) - 9. Secondo livello: il privato (Il De profundis della democrazia - Agli Ordini!) - 10. La roccaforte di Milano e l'agente segreto di Dio (Il Collegio di Milano - Il resto del Collegio) - 11. Cepus Dei (Alphatest per tutta la vita - CEPU per la vita eterna - Numerario chiuso...) - 12. Rocco e i suoi fratelli (Una massoneria vaticana - Scendiamo in Campus - Tutti insieme in Compagnia e Comunione) - 13. Io non crollo! (Formigoni e la Borromeo - A volte ritornano) - 14. Signori... si chiude! (E se non entri che fai?) - 15. La sai la grattachecca? (Compagno camerata - "Consulciucio") - 16. Terzo livello: il cupolone (Date a Cesare quel che è di Cesare - La Signoria di Formigoni - L'impero di San Raffaele) - 17. Il quarto livello: Bilderberg & partners (Bilderberg e Trilateral) - 18. Un'italia a Numero chiuso (E Profumo non rispose - Ma nemmeno Grillo rispose) - 19. Sbirciando tra i politici: lo scacco del Numero chiuso (Sta arrivando Spartaco) - Terza parte. La battaglia contro il Numero chiuso - 20. Se avesse vinto Spartaco (L'inizio della ribellione - Quousque tandem abutere patientia nostra? (Fino a quando abuserai della nostra pazienza?) - Il contrattacco dei ribelli - È guerra - La sentenza dell'8 maggio) - 21. Dell'indispensabile pensiero di Giovanni Stobeo (I Ladri del Fuoco incendiano l'Italia - Un Druido in Campidoglio - Le Termopili del Numero chiuso - Il Documento dei Mille - Decide il padre con il figlio: i due Varrone) - 22. Venite a prenderci - 23. Figli di un Dio minore (Lo studio fine a se stesso - Il caso degli studenti extracomunitari) - 24. Le domande sbagliate e la tavola periodica - 25. Pro bonus o contra bonus - 26. L'ultima dea