Il taccuino di Simone Weil Stampa E-mail

Guia Risari

Il taccuino di Simone Weil

rueBallu Edizioni, pagg.138, € 22,00

risari taccuinoweil  IL LIBRO – Un romanzo filosofico che ripercorre - sotto forma di taccuino - il cammino di una pensatrice fuori dal comune, vissuta tra due guerre mondiali e testimone delle ingiustizie del suo tempo.
"«Why? What?». Non era facile rispondere, ma ci provavo. Con serietà. Non racconto mai storielle ai bambini, non li tratto mai da piccoli. Non hanno bisogno di bugie. Quelle le scopriranno più avanti nella vita. Si meritano invece tutta la verità e la profondità di cui siamo capaci..."

  DAL TESTO – "Durante la prima guerra mondiale, ero una bambina, ma questo non vuol dire che fossi stupida e ho capito che c'era troppa gente che soffriva inutilmente. La pace non ha migliorato le cose perché non si può trattare qualcuno da nemico per anni e dire che si è superiori, più civili, migliori in tutto e per tutto e pensare poi di costruire dei buoni rapporti. Io, quando sentivo certi discorsi su come i francesi erano belli e buoni e i tedeschi bestiali e disumani, mi arrabbiavo. Nessuno è meglio di un altro. Nessun paese può fare da esempio. Nessuna civiltà è perfetta. C'è sempre qualcosa di sospetto in un discorso di questo tipo. Di solito, ci si vanta per non ammettere i propri difetti.
  "Insomma, è cominciata così la mia passione per la politica. Volevo sistemare le cose, riparare ai torti. Quando, a dieci anni, entrai al ginnasio di Fénelon, avevo due anni meno delle mie compagne di classe e sapevo cose strane, ma loro mi accettarono. Anzi, creammo un'associazione per proteggere i più deboli: I Cavalieri della Tavola Rotonda. C'impegnavamo, sotto giuramento, a difendere gli innocenti e a praticare la carità. Ognuna di noi rappresentava un personaggio della Corte di Re Artù e nessuna si sognava di fare la principessina in pericolo!"

  L'AUTRICE – Guia Risari, scrittrice e traduttrice, ha studiato Filosofia Morale all'Università Statale di Milano, Modern Jewish Studies a Leeds e letteratura comparata delle migrazioni in Francia. Ha pubblicato saggi di storia e di filosofia di tematica ebraica, tra cui "The Document Within the Walls" e "Jean Améry. Il risentimento come morale". Scrive articoli, racconti, poesie, testi surrealisti e libri per bambini. È autrice di trasmissioni radiofoniche e testi teatrali, tra cui "La pietra e il bambino". Interviene con laboratori di scrittura, letture, corsi di formazione e conferenze.

  INDICE DELL'OPERA – 1. Ginnastica, favole e poesia - 2. Viva la politica! - 3. Ricchi, poveri e creatori - 4. Filosofia, vita e occhi - 5. La Grande Divoratrice - 6. La guerra è civile? - 7. Contro la Forza, la Bellezza - 8. La tregua di un porto e la campagna - 9. Traversando i mondi - 10. Le patate di Londra - Bibliografia per lettori indipendenti