Sposala e muori per lei Stampa

Costanza Miriano

Sposala e muori per lei
Uomini veri per donne senza paura

Sonzogno Editore, pagg.206, € 15,00

 

miriano_sposala  IL LIBRO – Dopo Sposati e sii sottomessa, il nuovo manifesto, sottilmente polemico, per la salute della coppia. Sta alla donna aiutare l'uomo a ritrovare il suo ruolo virile, paterno, autorevole. Un ruolo che diciamocelo - si è un po' perso per strada, così che troppe volte ci ritroviamo in casa dei maschi disorientati, poco preparati a prendere in mano le situazioni più delicate e a salvaguardare l'equilibrio della famiglia. Ai difetti degli uomini spesso corrispondono i difetti delle donne: si alimentano a vicenda. Ed è questa perversa complicità che può essere spezzata, con un tocco di saggezza, di esperienza e tanta ironia. Forte delle sue profonde convinzioni cattoliche, rivisitate con uno spirito moderno e uno stile brillante, l'autrice ci insegna a ritrovare il significato - e il coraggio - dello stare insieme.

  DAL TESTO – “Essere maschio, essere virile, vuol dire avere il coraggio della lotta, saper combattere con forza, la forza non tanto di attaccare, quanto di resistere. Essere virile è fondamentalmente avere il coraggio di prendere su di sé i colpi per farsi scudo, a difesa delle persone affidate. Essere uomo vuol dire essere pronto a dare la vita per la propria sposa e per la propria famiglia, o comunque per chi si prende in custodia, e poi anche per la propria missione fuori casa. Essere maschio, invece, non c'entra niente con la mascolinità volgarmente intesa: se la potenza sessuale è una realtà comunque positiva, il vero maschio è quello che questa forza sa controllarla, incanalarla e non disperderla.
  “Il problema dei problemi è che è abbastanza facile trovare un maschio pronto a morire in guerra, per un ideale, per la gloria, per la sua squadra, anche, al limite. Ma è difficilissimo che s'innamori dell'idea di morire per la famiglia, per sua moglie, per i figli, per una quotidianità apparentemente mediocre, azione che sarebbe invece quanto di più eroico si possa immaginare: non è il beau geste di un momento, ma un martirio, una passione lunga e costante e incredibilmente fruttuosa. È difficile che un maschio veda la bellezza di questo quotidiano, fatto spesso di una serie di carichi, rotture di scatole, contrattempi e frustrazioni. Solo salendo di un gradino, guardando dall'orizzonte dell'eterno, la parete scabrosa diventa un bassorilievo audace e definitivo.”

  L’AUTRICE – Costanza Miriano ha un'attività di copertura: è giornalista al Tg3. In realtà nella vita, a parte correre e comprare borse, raccoglie cose da terra: calzini, giochi, fumetti dei suoi quattro figli. È felicemente cattolica e felicemente sposata, con un uomo di pochissime parole. Il suo primo libro Sposati e sii sottomessa ha avuto un successo travolgente che ha sorpreso lei per prima.

  INDICE DELL’OPERA – Introduzione. Regali agli uomini - 1. Finché figlio non vi separi ovvero Dell'amore nella vita quotidiana - 2. Questa casa non è un albergo ovvero Dell'autorevolezza paterna - 3. Il problema dell'amore è che molti lo scambiano per gastrite ovvero L'amore non è solo emozione - 4. Siamo tate o caporali? Ovvero Se lo ami lascia che faccia l'uomo e smetti di dargli ordini - 5. La moglie di Gudbrando il montanaro ovvero Della necessità di avere verso di lui un pregiudizio positivo - 6. À la guerre comme à la guerre ovvero Cos'è davvero la virilità - 7. Sì, lo voglio, ma... che hai detto? Ovvero Vale la pena sposarsi - 8. Ho detto "Dio", non "bio" ovvero L'educazione deve avere un fine alto - 9. Un sorriso, please ovvero Essere di buon umore è un duro lavoro, ma qualcuno dovrà pur farlo - 10. A letto col nemico ovvero Anche nel matrimonio, strano ma vero, metti l'amore al primo posto - 11. Sei grande, grande, grande ovvero Dell'eterna adolescenza - Ringraziamenti