I demoni |
![]() |
Fëdor M. Dostoevskij I demoni Newton Compton Editori, pagg.496, Euro 6,00
DAL TESTO - "[...] Nikolaj Vsevolodovič apparteneva a quelle nature che non conoscono la paura. In duello era capace di conservare un perfetto sangue freddo sotto gli spari dell'avversario e poi di prender la mira ed uccidere con una calma che arrivava alla ferocia... Credo anzi che non conoscesse nemmeno quegli accecanti scoppi di furore durante i quali non si ragiona più. Nell'ira malvagia e smisurata che talvolta lo invadeva, sapeva sempre conservare il pieno dominio di sé...".
L'AUTORE - Fëdor M. Dostoevskij (Mosca 1821-San Pietroburgo 1881) è forse il più grande narratore russo e uno dei classici di tutti i tempi. Le sue opere e i suoi personaggi, intensi, drammatici, affascinanti, sono attuali e modernissimi. Lo scrittore, a causa delle sue convinzioni socialiste, nel 1849 venne condannato a morte. La pena fu poi commutata in quattro anni di lavori forzati in Siberia e nell’esilio fino al 1859. Di Dostoevskij la Newton Compton ha pubblicato I capolavori (Delitto e castigo, I demoni, Il giocatore, Le notti bianche, Memorie dal sottosuolo), Delitto e castigo, I demoni, I fratelli Karamazov, Il giocatore, L’idiota, Memorie dal sottuosuolo e Le notti bianche, La mite, Il sogno di un uomo ridicolo.
IL CURATORE - Fausto Malcovati è docente di letteratura russa presso l'Università Statale di Milano. Si è occupato di prosa russa della seconda metà dell'Ottocento, di simbolismo e di avanguardie teatrali russe e sovietiche.
INDICE DELL'OPERA - Introduzione, di Fausto Malcovati - Nota biobibliografica - I demoni - Parte prima - Capitolo primo. In luogo d'introduzione: alcuni particolari desunti dalla biografia dello stimatissimo signor Stepan Trofimovič Verchovenskij - Capitolo secondo. Il principe Harry. Una proposta di matrimonio - Capitolo terzo. I peccati altrui - Capitolo quarto. La zoppina - Capitolo quinto. Il serpente prudentissimo - Parte seconda - Capitolo primo. La notte - Capitolo secondo. La notte (seguito) - Capitolo terzo. Il duello - Capitolo quarto. Tutti in aspettativa - Capitolo quinto. Prima della festa - Capitolo sesto. Pjotr Stepanovič in faccende - Capitolo settimo. Dai nostri - Capitolo ottavo. Il principe Ivan - Capitolo nono. Stepan Trofimovič «sequestrato» - Capitolo decimo. I filibustieri. Una mattinata fatale - Parte terza - Capitolo primo. La festa - capitolo secondo. La fine della festa - Capitolo terzo. Il romanzo concluso - Capitolo quarto. L'ultima decisione - Capitolo quinto. La viaggiatrice - Capitolo sesto. Una notte laboriosa - Capitolo settimo. L'ultima peregrinazione di Stepan Trofimovič - Capitolo ottavo. Conclusione |