I signori di Thule. Segreti e misteri del nazionalsocialismo
Fabrizio Bucciarelli
Edizioni Il Punto d'Incontro, pagg.175, Euro 12,90
 
IL LIBRO - Tra i numerosi testi dedicati al tema ancora attuale dell’avvento e della presa di potere da parte del Nazionalsocialismo, sulla sua parabola politica e sul suo dissolvimento, pochi studiosi e ricercatori hanno analizzato gli aspetti più nascosti ed esoterici del fenomeno per arrivare a penetrarne i segreti. Dopo anni di ricerche e sulla base di testimonianze raccolte dagli ultimi protagonisti viventi del regime, un noto giornalista che collabora con le principali testate del settore militare e intelligence penentra l’essenza "magica", i rituali e l’ideologia che costituirono il vero centro pulsante del Nazionalsocialismo, quel "nucleo di maghi e di medium" che furono Hitler e la Società Thule. L’avvento dell’Homo Superior era l’ideale di una serie di personaggi e di gruppi, tra cui le famigerate SS, che sarebbe diventato il pensiero di un popolo, in un tentativo di modificare la storia. Un epilogo possibile e diverso dal bunker di Berlino e dal supposto Crepuscolo degli Dei ci viene offerto in questo saggio, che riapre le porte di quel mondo oscuro.
 
  DAL TESTO - "Il nazismo fu un evento unico nella storia umana proprio perché l'aspetto politico era collegato strettamente a un concetto che possiamo paradossalmente definire "spirituale", perché le armi e il potere politico furono non il fine, ma semplici strumenti in mano a strane confraternite, che mescolavano sincretismi religiosi e mitologici con una fantastica e terribile avventura".
 
  L'AUTORE - Classe 1963, Fabrizio Bucciarelli è un giornalista specializzato in tematiche militari, della sicurezza e di Intelligence. Scrive per numerosi magazine specializzati cartacei e Internet nonchè per alcuni quotidiani. È membro ricercatore settore militare dello I.A.I. (Istituto Affari Internazionali), del Centro Alti Studi contro il Terrorismo e la Violenza Politica, del CE.S.Di.S. (Centro Studi Difesa e Sicurezza). È membro onorario della P.O.W.-M.I.A. Association ( Prigionieri di Guerra e Dispersi in Azione Veterani del Vietnam) e militare Riservista dell' U.N.U.C.I. (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia).
 
  INDICE DELL'OPERA - Ringraziamenti - Prefazione - Il nazismo segreto - Hitler tra politica e realtà magica - I maghi di Thule - Himmler, le SS e il "Secondo livello" - L'"Ahnenerbe", tra culto e sterminio - Una guerra diversa - Il crollo e l'ipotesi africana - Nota sull'autore